Formazione
PASQUA è il Vangelo da interiorizzare giorno dopo giorno, nella pazienza, lasciandoci plasmare dalla Parola che riceviamo lungo la via, la nostra vita, come i discepoli di Emmaus; per riportare sempre di più Cristo al centro della nostra comunità, e cambiare: È il cammino che il parroco ha indicato alla nostra comunità (cfr Omelie e Cons. pastorale).
PAROLA DI DIO e LA PREGHIERA
“Non c’è pagina di Vangelo in cui non ci sia posto per noi. Meditare, per noi cristiani, è un modo di incontrare Gesù. E così, solo così, di ritrovare noi stessi” (p. Francesco, 28/4/2021)
“Non c’è pagina di Vangelo in cui non ci sia posto per noi. Meditare, per noi cristiani, è un modo di incontrare Gesù. E così, solo così, di ritrovare noi stessi” (p. Francesco)
da: Verbum Domini, 10
Se tutte le cose «sussistono» in Colui che è «prima di tutte le cose» (cfr Col 1,17), allora chi costruisce la propria vita sulla sua Parola edifica veramente in modo solido e duraturo. La Parola di Dio ci spinge a cambiare il nostro concetto di realismo: realista è chi riconosce nel Verbo di Dio il fondamento di tutto.[31] Di ciò abbiamo particolarmente bisogno nel nostro tempo, in cui molte cose su cui si fa affidamento per costruire la vita, su cui si è tentati di riporre la propria speranza, rivelano il loro carattere effimero. L’avere, il piacere e il potere si manifestano prima o poi incapaci di compiere le aspirazioni più profonde del cuore dell’uomo».
Le catechesi sugli Atti degli Apostoli di papa Francesco. Un sussidio scaricabile
Catechesi sulla preghiera
[… ] La preghiera di Gesù è intensa, la preghiera di Gesù è unica e anche diviene il modello della nos[tra preghiera. Gesù ha pregato per tutti, anche ha pregato per me, per ognuno di voi. Ognuno di noi può dire: “Gesù, sulla croce, ha pregato per me”. Ha pregato. Gesù può dirci, a ognuno di noi: “Ho pregato per te, nell’Ultima Cena e sul legno della Croce”. Anche nella più dolorosa delle nostre sofferenze, non siamo mai soli.
Catechesi sulla preghiera n. 38 (papa Francesco, 16-06-2021).
I SACRAMENTI
Le Catechesi sui Sacramenti di papa Francesco
Iniziative “GIOVANI“
Il Papa ai giovani: Dio ha sete di voi!
Nell’introduzione al libro «Francesco giullare di Dio. Raccontato ai giovani da frate Pacifico ‘re dei versi’» scritto dal cappuccino card. Raniero Cantalamessa, Francesco si rivolge ad un giovane in ricerca il testo nell’allegato
La nostra Diocesi
per i GIOVANI
Proposte Esperienze Formzione
I nostri frati
per i GIOVANI
vai al sito…