Giornata della Comune Umanità – 19 maggio 2018

giornatacomuneumanita2018-locDopo la camminata  del 14 ottobre 2017  “  I colori della comune Umanità”  hanno continuato ad essere attivi  (nelle trame degli eventi) nelle storie umane, comunitarie,  hanno intrecciato fili, creato relazioni, contribuito a nuove speranze e nuovi sensi…  che  rincuorano,  restituiscono gratitudine tanto da  far sentire il bisogno di esprimere riconoscenza da parte di coloro che ogni giorno sperimentano  la provvidenza, il dono gratuito,  la disponibilità di molti.

È proprio la casa di accoglienza il Portico,  prima tappa della camminata, che vuole restituire,  a tutti coloro che ogni giorno  sono un valido  sostegno per la preparazione dei pasti della sera  e a tutta la comunità  per una volta una grande maccheronata nella piazza antistante la casa.

Per vivere un momento di rapporti umani autentici, e profondi 
Dove l’umanità di ciascuno  sia un valore e riesca a  creare relazioni  vere per  oscurare la solitudine  le fragilità e le etichette e far emergere la voglie di stare insieme,  ( solidarietà e accoglienza) tutti, ciascuno con le proprie  specificità, fragilità ricchezze unicità con tutto ciò che ci rende uguali e diversi ma  bisognosi l’uno dell’altro per  render piena la nostra esperienza di umanità.

Mangiare insieme, giocare insieme,chiacchierare, insieme  è un occasione per  scoprire e condividere la nostra umanità e rendere migliore la nostra e l’altrui vita.
La piazza S. Caterina il 19 maggio vuole diventare un luogo dove  posso accogliere, ma sono accolto  per mettere a disposizione le nostre parti di umanità e fare esperienza di semplicità e di incontri di umanità.
E  sentirci vivi nella comune umanità.
Presentazione – pranzo per tutti e laboratori per  grandi e piccoli con spettacoli.  Scarica la locandina dell’iniziativa.

___________
Camminata: i colori della comune umanità (sabato 14 ottobre 2017)
Si comunica che, a sensi della Legge n. 124/2017, comma 125-129 dell’art.1, cosiddetta Legge annuale per il mercato e la concorrenza, la nostra Associazione ha introitato nell’esercizio 2017, a parziale copertura dei costi sostenuti e a titolo di contributi, le seguenti somme:
Comune di Rovereto,  importo euro 1.500 a titolo di parziale copertura dei costi per la manifestazione “I Colori della comune Umanità”

______

img_camminata

Camminiamo insieme alla scoperta delle realtà sociali!

L’Associazione NOI S. Caterina e le 12 realtà sociali presenti nel suo territorio, desiderano
far conoscere le proprie strutture, la ricchezza di umanità presente in ognuna, le fragilità che diventano risorse, per scoprire il bene e il bello che c’è tra noi.
Ti aspettiamo!

lunedì 9 ottobre ore 20.30 – Urban Center
“ALLA SCOPERTA DEI COLORI DELLA COMUNE UMANITÀ”
incontro di approfondimento
con Vincenzo Passerini – Presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza
modera Paolo Mantovan – Vicedirettore del “Trentino”
L’incontro nasce nell’ambito della Settimana dell’Accoglienza  che vede varie iniziative a livello provinciale. È un momento di riflessione e approfondimento nell’ambito dell’ iniziativa Camminata de   ” I colori della Comune umanità”.
L’Incontro si propone di sensibilizzare all’accoglienza della diversità, evidenziando come  l’informazione e la conoscenza sono fondamentali per rompere i muri degli stereotipi, dei pregiudizi delle paure, presenti nella nostra società.
Ascoltare e conoscere l’esperienza di chi condivide la quotidianità  nelle  varie realtà sociali,  aiuta a capire come  le fragilità, le diversità diventano  ricchezze e risorse che fanno emergere il bello e il bene presente tra noi, nella nostra comunità.
Ed è il bene e il bello che vogliamo scoprire anche nella Camminati di sabato 14 che ci permetterà di camminare in tanti mondi diversi, con uno sguardo nuovo e di toccare con mano, conoscere e valorizzare persone e strutture che ogni giorno vivono la “comune umanità”.
È un invito a scoprire che c’è posto anche per me, per sperimentare che l’intreccio delle diversità è un arricchimento per ogni uomo e ogni donna.

sabato 14 ottobre – ore 14.30
CAMMINATA PER TUTTI ATTRAVERSO LE REALTÀ SOCIALI
partenza da Borgo S.Caterina
lungo il percorso sono previsti punti di ristoro, giochi, divertimento.
La conclusione sarà animata dal Gruppo musicale “Clan Banlieue”.

SCARICA  il .pdf del programma con la mappa del percorso della camminata.

Le realtà sociali coinvolte sono:
Casa di Accoglienza il Portico, Fondazione Comunità SolidaleAPSP C. Vannetti - Alloggi Famiglie Migranti Punto d’Approdo e Progetto APP, Fondazione Comunità Solidale - RSA “Sacra Famiglia” e Centro Alzheimer – Associazione Centro Aiuto alla VitaFondazione Famiglia MaternaCooperativa “Il Ponte”- Cooperativa “Gruppo 78” – Cooperativa “Villa Maria”Cooperativa “ITER” Centro socio occupazionale e formazione ai prerequisiti lavorativiCooperativa “Girasole”Alloggio donne migranti, Fondazione Comunità Solidale.

INFO: noi@parrocchiascaterinarovereto.com – 0464/437516
www.parrocchiascaterinarovereto.com

Un ringraziamento particolare a G. Turella, autore del logo della camminata.

mappa-web

L’iniziativa è promossa dall’Associazione NOI S. Caterina nell’ambito della Settimana dell’Accoglienza (7-15 ottobre), con il sostegno del Comune di Rovereto.